Comunicazioni Radio
Ci sono 3 varianti di ricetrasmittenti, tutte e 3 hanno lo stesso funzionamento, cambia solamente la potenza con cui il segnale viene emesso e la durata della batteria (se presente).
Le radio sono di fondamentale importanza per comunicare durante le emergenze poiché non hanno bisogno di una rete di telecomunicazioni come i telefoni-cellulari. Questa caratteristica le rende di facile impiego nei momenti critici per comunicare tra 2 o più persone.
Ovviamente bisogna stare attenti su che frequenza si trasmette ( la legge italiana regola molto bene il traffico radio), in genere i cittadini senza possesso di patente radioamatoriale possono comprare tranquillamente e utilizzare senza problemi la "Midland G7" (tale radio ha una potenza di 0.5W e trasmette su frequenze dette "libere", ma attenzione il canale 8 é un canale di emergenza quindi ATTENZIONE a cosa si dice!
Nelle comunicazioni radio prima di parlare dobbiamo sempre seguire la regola delle 5 W così da fare una comunicazione completa e chiara a chi ascolta.
Nelle comunicazioni radio su usa l'alfabeto nato questo per facilitare la comprensione a tutti gli ascoltatori (anche non italiani).
Ricordiamoci che durante la comunicazione via radio dobbiamo essere chiari e non enfatizzare. Ricordiamoci anche di mantenere una distanza di 3 dita dalla bocca ed il microfono della radio e di premere il PTT (tasto grande laterale che apre la chiamata) prima di parlare e lasciarlo quando si ha finito.